top of page

Courses

Clil alla primaria con progetti e attività interdisciplinari

Vuoi progettare un'attività CLIL per la tua classe?

Se insegni inglese alla scuola primaria e vuoi progettare un'attività CLIL per la tua classe allora sei nel posto giusto! Questa è la sezione del sito Eduenglish dedicata a progetti e attività CLIL per la scuola primaria. All'interno di questa pagina troverai una serie di attività interdisciplinari progettate secondo la metodologia CLIL e pensate per promuovere nei bambini delle scuole elementari un apprendimento significativo della lingua inglese e delle discipline. Per ogni attività troverai diverse tipologie di risorse didattiche per l'apprendimento della lingua Inglese. Nello specifico in ogni pagina troverai un video, delle flashcards contenenti testi e immagini, attività online per il consolidamento delle nuove conoscenze acquisite e schede stampabili. Le attività interdisciplinari in modalità CLIL sono pensate principalmente per bambini del secondo ciclo della scuola primaria.

CLIL e cittadinanza attiva con un progetto interdisciplinare di Scienze, Geografia e Inglese

Vuoi realizzare un progetto CLIL di Storia, scienze o Geografia per la scuola primaria? In questa pagina troverai una serie di attività interdisciplinari in inglese che hanno come scopo, non solo quello di promuovere un apprendimento significativo della lingua inglese e dei contenuti disciplinari, ma anche di quei valori di cittadinanza attiva indispensabili per costruire la società di domani. I progetti e le attività CLIL di eduenglish sono dedicati ad argomenti sensibili e di estrema attualità come la tutela degli ecosistemi e il rispetto della diversità. Questa modalità di lezione renderà l'apprendimento della lingua Inglese meno formale e più spontaneo perchè capace di stimolare l'interesse e la curiosità dei bambini in quanto connesso con la realtà e le loro reali necessità con la possibilità per l'insegnante di progettare anche compiti autentici che prevedano la realizzazione di prodotti spendibili anche dal punto di vista sociale.

CLIL e nuove tecnologie digitali per la didattica

Le tecnologie digitali hanno sicuramente avuto un forte impatto sulla didattica in questi ultimi anni e l'insegnamento della lingua Inglese  anche in questo caso ha fatto da apristrada. Video, giochi e attività online di varia tipologia infatti erano già utilizzate in larga scala per l'apprendimento dell'inglese. Le tecnologie digitali per la didattica hanno dato un grande impulso anche alla metodologia CLIL mettendo a disposizione degli insegnanti una serie di strumenti e risorse didattiche che hanno permesso di rendere le attività e, nel caso dei progetti CLIL, i contenuti disciplinari più accessibili per tutti con la possibilità di utilizzare sintesi vocali e caratteri speciali ma soprattutto con la possibilità di presentarli in diversi formati con audio, video, immagini e coinvolgenti attività in rete di diversa tipologis tipologia. L'idea dei progetti CLIL di Eduenglish è proprio quella di supportare un apprendimento significativo e divertente della lingua inglese con un uso fuzionale e responsabile delle tecnologie digitali.

bottom of page